Appuntamento d’eccezione venerdì 6 dicembre all’Auditorium Armadillo Club, Centro Culturale Polivalente, ex vecchio mercato, in Via Terzi a Sarzana. Un pomeriggio e una serata interi dedicati alla musica Latino-Americana a al Charango, splendido piccolo strumento a corde della tradizione del Sud-America, il tutto sotto il patrocinio del Ministero delle Relazioni Estere della Repubblica d’Argentina.
PATRICIO SULLIVAN, virtuoso musicista argentino, terrà un workshop dalle ore 16 incentrato su ritmi e melodie Latino-Americane: attraverso il suono particolare del charango, saranno esplorati il suo origine, la sua storia, i suoi insegnanti e l’importanza di queste 10 corde nella musica andina e nel folklore sudamericano. Verranno presentate attività attorno ai ritmi andini. agli elementi melodici ritmici e di accompagnamento.
Tra i ritmi e le melodie affrontati ci sarà: Tinku, Huayno e Saya. Il workshop, della durata di 3 ore, è aperto a charanguisti principianti e/o musicisti in generale, con l’obiettivo di fornire strumenti tecnici per lo studio del Charango e per l’avanzamento degli studenti.
Verranno svolte le seguente dimostrazioni pratiche: Prima Parte: – esercizi di pizzicato – scala cromatica crescente e decrescente – variazioni della scala con salti di corde e tasti – scala di coppie fino al tasto 8 – esercizi su una e due corde della mano destra – arpeggi Seconda Parte: – ripasso dei ritmi “Huayno” e “Tinku” – esercizi di tremolo e la sua applicazione sullo strumento – prova generale e preparazione dei temi proposte per la classe A seguire, dalle ore 20,30, apericena con degustazione di Chili & Fagioli latino-americano e concerto “LA NOTTE DEI CHARANGUISTI” La Notte dei Charanguisti (La Noche de Charanguistas) è una rete culturale il cui obiettivo principale è la diffusione del charango con cicli di concerti dal vivo, festival, workshop, seminari e diverse attività intorno allo strumento. Presenta il charango nelle sue varie sfaccettature ed espressioni, nelle mani di artisti di eccellenza artistica, argentini e internazionali. Un’occasione per passare una serata pre-natalizia insieme con un viaggio nella musica internazionale! Workshop: 10€ Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 0187 626993 o scrivere all’indirizzo mail info@armadilloclub.org |
Il Charango è uno strumento a corde delle Ande. La cassa armonica è stata tradizionalmente realizzata con il guscio dell’Armadillo, ma per proteggere questo animale e migliorare il suono, i produttori oggi lo fanno con il legno. La famiglia dei Charangos è grande, con vari modelli e dimensioni, e con connessioni e ruoli diversi a seconda degli strumenti (di solito 10 corde raggruppate per due).
|